Una storia di famiglia...

La nostra è un vera e propria storia di famiglia.
Nasce da un’intuizione dei fratelli Angelo e Michele Campagnolo, ispirata da un viaggio in Danimarca nell’ormai lontano 2006.

La nostra famiglia ha un passato tutto artigianale, dalla falegnameria all’impiantistica, passando per l’automazione industriale. La produzione di birra è l’ultimo scalino di questa tradizione artigiana fatta di impegno, dedizione, cura ed amore per il dettaglio.

Le materie prime e la produzione

Il nostro intento è sempre stato quello di creare un prodotto di qualità, portandoci a utilizzare  ingredienti di prima scelta e a prestare sempre la massima attenzione ai dettagli.

Gli ingredienti sono tutto, sono ciò che fa davvero la differenza. Pertanto vanno scelti con cura e usati con giudizio.

Le parole “filtrare” e “pastorizzare” sono bandite dal nostro ricettario. Le nostre birre si distinguono per materie prime di qualità, maturazioni lunghe, fermentazione in bottiglia e affinamento a temperatura controllata.

_MG_1544

Un legame forte con il territorio

Fin dall’inizio avevamo una certezza: volevamo che le nostre birre avessero una connessione speciale con il nostro amato territorio. Così abbiamo pensato di dare a ciascuna di loro i molti nomi che qui a Trieste attribuiamo al nostro vento, la Bora. Nascono così Borin, Bora Ciara, Bora Scura, Refolo e Neverin. Questi nomi non sono casuali ma descrivono le caratteristiche delle varie tipologie; lo stesso si può dire di Striga, la nostra IPA.

…ma ci siamo spinti anche oltre!

Infatti abbiamo scelto due ingredienti tipici del nostro territorio per la creazione di due delle nostre proposte. 

Si tratta di Millefiori, birra chiara al miele di Tiglio del Carso, e Capriccio di Bacco, IGA con il mosto d’uva di viticoltori del FVG che scegliamo di anno in anno.

_MG_1434 4

Il birrificio

Il birrificio Campagnolo è attivo dal 2007 in Strada delle Saline 30, a Muggia. 

Si trova letteralmente a ‘metro zero’ dalla Tap Room-Beergarden Campagnolo, dove vengono servite le nostre birre alla spina e in bottiglia.